Approfondimenti‎ > ‎

Naturopatia

Naturopatia e Iridologia

Gli specialisti in naturopatia hanno a disposizione una vasta gamma di mezzi terapeutici naturali per mantenere o riottenere lo stato di buona salute, l’iridologia trova in quest’ambiente il suo spazio operativo……

La naturopatia raggruppa diversi metodi terapeutici, di cui faccio elenco:
Idrotermoterapia (applicazioni d’acqua calda e fredda), fangoterapia, aeroterapia, elioterapia (cura del sole), climatoterapia, colonterapia (lavaggio intestinale), cromoterapia (cura dei colori), trofoterapia (dieta terapeutica).
L’analisi iridologica è indispensabile come test importante per orientare il terapeuta in modo mirato nella scelta dei trattamenti.

Primo in Italia, è stato Luigi Costacurta (1921-1991) a divulgare l’arte e la scienza della nutrizione con l’analisi iridologica.
Naturopatia e Iridologia, un binomio inscindibile secondo le regole naturistiche di Costacurta. La naturopatia è la vera medicina naturale, la scienza della salute basata sul principio che la natura stessa, più che il farmaco, cura e guarisce.
L’iridologia è la scienza che attraverso l’iridoscopia, l’osservazione dell’iride, vale a dire la parte colorata dell’occhio, guida alla scoperta dello stato di salute dell’organismo. Si rilevano principalmente dall’iride: La struttura costituzionale del soggetto, l’eventuale presenza d’infiammazioni e congestioni a carico di uno o più organi, le alterazioni sanguigne e linfatiche, gli scompensi nervosi.
Per ripristinarli, bisogna ricorrere alla trofoterapia, in altre parole una dieta che utilizza il cibo come farmaco; e, secondo i casi a trattamenti naturali come l’idrotermoterapia, l’elioterapia, la fangoterapia.

Questo in sintesi sono le regole che Luigi Costacurta ci ha lasciato; e che nel 1985 il giornalista Cesare Capone scriveva sulla rivista Oggi.

Carissimi amici, per chi vuole approfondire, vi elenco le opere che ha scritto; sono reperibili presso: Edizioni di Medicina Naturale - Conegliano Veneto (Treviso)
- Iridologia, 1977
- La nuova dietetica, 1982
- Vivi con gli agenti naturali, 1984

In anni più recenti altri ricercatori hanno portato il loro contributo per lo sviluppo della scienza iridologica, di cui preparerò altre pagine divulgative per dare un quadro, il più completo possibile su questa interessante materia.

 

CERCHI UN NATUROPATA?
  http://www.filiderba.com/cercounnaturopata.htm