Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC)

pubblicato 20 lug 2010, 01:10 da Cristina Muratore

 Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC) in parafarmacia,
(prezzo: 50 euro) x 1 ora e 15 di consulenza circa.
 tel x appuntamento: 327 7482407
 valentina@lunadibimbo.it

Approfondimento.
L’allattamento al seno è un fatto naturale, ma anche un’arte appresa.   Nella nostra cultura, spesso la donna viene scoraggiata o ascolta notizie contrastanti che la disorientano e preoccupano, e al di là di un appoggio generico trova raramente suggerimenti concretamente utili per superare le sue difficoltà. In tale situazione il sostegno gioca un ruolo fondamentale nel successo dell’allattamento; fondamentale è anche supplire alla carenza di informazioni pratiche, e  a volte un semplice intervento consente di ribaltare le sorti di un allattamento difficoltoso e di problemi frequenti come ragadi e ingorghi, difficoltà di suzione o scarso apporto di latte al neonato. Il consulente IBCLC può anche aiutare la donna a proteggere il suo allattamento in condizioni particolari, come in caso di gemelli, prematurità, cesareo, patologie della mamma o del bambino. Infatti sono veramente poche le controindicazioni assolute all’allattamento, che può essere il più delle volte mantenuto o recuperato anche in condizioni di difficoltà.

Di che si tratta.
Oggi le donne che allattano hanno a disposizione una nuova figura professionale si tratta del consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), una professionalità nata nei paesi anglosassoni ma presente anche da noi sin dal 1991, e che conta attualmente in Italia circa 80 presenze.
Il titolare di diploma IBCLC è un professionista che ha superato un esame internazionale al quale si può accedere presentando un curriculum che dimostri anni di pratica clinica specifica nel campo dell’allattamento materno, nonché una mole adeguata di formazione aggiornata e pertinente. La formazione richiesta si basa su standard di evidenza, ed è richiesto un aggiornamento costante e periodici esami di riqualificazione per mantenere il titolo.
 
L’IBCLC è in grado di offrire un approccio di sostegno concreto all’allattamento al seno, offrendo informazioni basate sull’evidenza e capacità di counselling; il suo obiettivo è di valorizzare le potenzialità materne, aiutando la madre a trovare le sue soluzioni mentre viene sostenuta nell’allattamento del suo bambino.
 
Tratto da "Il pensiero scientifico editore" 2003

Comments